sabato 28 novembre 2009

dove va Trastevere

Cara amica / caro amico,


l’Associazione Progetto Trastevere organizza un’assemblea pubblica per lunedì 30 novembre alle 17:30 presso il Teatro Argot in Via Natale Del Grande 27 (Piazza San Cosimato). È l’occasione per discutere dei tanti problemi che incombono ormai tradizionalmente sul nostro rione: dal caos notturno ai problemi del decoro e della manutenzione delle strade, dal traffico ai parcheggi ed alla vigilanza.

Più in particolare vogliamo affrontare nel corso dell’assemblea alcuni temi importanti di cui i giornali cittadini sembrano dimenticarsi o che solo saltuariamente vengono trattati.


1) Il prolungamento del tram 8 dall’Argentina a Termini secondo il progetto originario: l’ATAC ha pronto il progetto da almeno due anni, ma inspiegabilmente non se ne è ancora fatto nulla. Ora l’assessore Marchi si impegna a realizzarlo, ma i problemi restano.

2) Il destino dell’ex Cinema America in Via Natale Del Grande: doveva essere demolito e ricostruito per ricavarne appartamenti e qualche (piccolo) spazio pubblico, ma è tutto fermo e probabilmente si dovrà ricominciare da zero con il Piano di Recupero.

3) La situazione in cui versa il Palazzo degli Esami in Viale Trastevere - Via Induno: il cantiere è stato impiantato da anni, ma i lavori non sono mai veramente iniziati. è stata chiusa e poi riaperta via Tavolacci, era destinato ad accogliere la sede dei servizi segreti (!), ma non se ne sa più nulla o quasi.

4) Il nostro rione è stato scelto per l’esperimento pilota della raccolta differenziata porta a porta nel I municipio: ora sta partendo in altri rioni con modalità parzialmente diverse ed è necessario verificare, ad un anno di distanza, come funziona veramente a Trastevere.


Abbiamo invitato a partecipare all’assemblea amministratori, tecnici, esperti, giornalisti: qualcuno verrà, altri, probabilmente, non si faranno vedere.

Abbiamo invitato a partecipare anche i rappresentanti del Coordinamento Residenti Città Storica (CRCS), un nuovo organismo a cui recentemente abbiamo aderito per far sentire con più forza la nostra voce alle istituzioni ed alle varie lobbies economiche che operano nella città.

Sarebbe comunque importante che partecipassero molti cittadini residenti nel rione per dare più concretezza alle nostre proposte e più forza alle nostre richieste.

Ti aspettiamo, per questo, per sentire la tua opinione.


Con i migliori saluti


Il Presidente dell'Associazione Progetto Trastevere, arch. Guido Hermanin

Nessun commento: